E’ difficile aggiungere qualcosa a ciò che tutti hanno detto e soprattutto pensato, di questo anno maledetto. Il progetto “Matrimonio in Salento” è proseguito tra mille difficoltà” (ma è proseguito), le stesse dei nostri partner, di tutti gli operatori salentini del Wedding, tra i più devastati dalle conseguenze di questo flagello.
Perciò abbiamo deciso di non scrivere nulla, di non fare bilanci, di non rimurginare ricordi, di non tessere previsioni. Lasciamo la parola a chi sta ed è stato in prima linea, cercando con le unghie e coi denti di non arrendersi al fallimento, di sopravvivere fino alla luce, di non ammainare la bandiera di una passione, quella per il mondo dei matrimoni, che ci accomuna tutti.
GT GRAFICHE – MAGLIE. Il 2020 era partito straordinariamente bene. Poi è successo quello che è successo. Abbiamo visto annullarci gli ordini uno dopo l’altro, insieme ai sogni delle persone che erano costretti a farlo. Ci siamo dovuti reinventare per non morire, stampando per altri settori.
Ciò che più ci preoccupa è l’incertezza, perchè vorremmo augurare che i matrimoni non svolti finora, possano avere luogo nel 2021. Ma non possiamo farlo. Possiamo solo continuare a prenderci cura dei clienti mettendo loro a disposizione tutta la nostra disponibilità.
FRANCESCA MASTROLEO – WEDDING PLANNER. Voglio in ogni caso pensare che sia stato un anno positivo, professionalmente. Perchè è vero che l’annullamento di tanti matrimoni, specie quelli di destinazione, è stato un grosso danno. Però, questo mi ha permesso di soffermarmi e lavorare un pò di più sulla costruzione del brand, sulla gestione del marketing, sulla visibilità (aspetto sul quale siamo cresciuti).
Ho investito maggiore attenzione sul sito, sui social, sui corsi, su nuove start up. Il prossimo anno sarà ricco di sfide, perciò mi piace pensare che anche grazie a questo 2020, io e il mio team sapremo farci trovare pronti.
VILLA DEI FIORI – GALLIPOLI. In origine, questo 2020 si presentava come un anno di festeggiamenti e cerimonie. Addirittura il 20% in più rispetto al 2019. Questo, a causa di un aspetto poco conosciuto, cioè la richiesta di convolare a nozze in un anno dal numero tondo. Poi, è andata come tutti sappiamo.
I bilanci non sono fatti solo di numeri, ed è per questo che noi ci abbiamo inserito due nuove voci: Tempo e volontà di reinventarsi. Abbiamo frequentato corsi online, progetti formativi per giovani, iniziative per innalzare sempre più l’eccellenza del personale di sala. Siamo rimasti vicini ai nostri sposi e ai nostri fornitori con attività online.
Invitiamo quindi, le coppie di sposi, a continuare a sperare e programmare fiduciosi il loro lieto evento. E facciamo un augurio di buon lavoro e buona stagione anche a tutti i nostri competitors.
TORRE DEL PARCO – LECCE. Ciò che più ci ha messo in difficoltà, pensiamo sia stato il non poter fare programmazione. All’inizio è stato totalmente spaventoso, ingestibile, per noi e per le nostre coppie che non riuscivano a trovare la data che desideravano. Poi l’estate, straordinariamente piena di lavoro e con la percezione errata che tutto fosse alle spalle.
Ci ha pensato Ottobre prima e Dicembre poi, a farci tornare alla realtà e farci nuovamente spostare tutti i matrimoni programmati e con preavvisi di qualche giorno. E soprattutto i mancati matrimoni natalizi sono stati un grosso dispiacere per noi, da sempre abituati a questo periodo forieri di creatività ed eventi.
Sara un 2021 pieno ed impegnativo. Si spera. E noi saremo pronti. In bocca al lupo a tutti!
GIARDINO SEGRETO – BOTRUGNO. Quest’anno disgraziato ci ha fatto capire quanto sia dura la distanza e quanto avessimo sempre dato per scontate cose importanti come un bacio, un abbraccio, la celebrazione dell’amore in tutte le sue forme.
E allora noi speriamo, e pensiamo, che il 2021 sarà lo specchio di questa urgenza, di questa necessità. Di essere uniti “nella gioa e nel dolore, nella salute e nella malattia”. Il Giardino Segreto ve lo augura, perchè ve lo meritate e ce lo meritiamo.
KOKOPELLI BAR CATERING – MONTERONI. Dal punto di vista economico, avevamo investito molto in questo 2020. Ad oggi, possiamo dire che pensavamo sarebbe andata molto peggio. Questo grazie ad un paio di mesi di lavoro intenso, che ci hanno permesso di tenere a galla l’azienda. Come matrimoni, siamo riusciti a portarne a completamento solo il 20%. Questo 2021 vogliamo vederlo positivamente, e anche qualora positivo non sia, lo impiegheremo non per deprimerci ma per migliorare prodotti e servizio offerti.
EMANUELA RIZZO PHOTOGRAPHER – TAVIANO. Stranamente, ci ritroviamo a dire che nonostante tutto è andata benino. Con tutte le premesse che c’erano, siamo riusciti a portare a termine oltre 20 matrimoni. Più che per merito nostro, per merito di sposi coraggiosi che ci hanno creduto fino alla fine e hanno coronato il loro sogno. Che il 2021 ci permetta di tornare alla normalità anche solo in parte.