Stress. Ansia. Denaro. Organizzazione. Sono forse le prime quattro parole che salterebbero alla mente di chi sta organizzando un matrimonio. E poi ammettiamolo, siamo veramente sicuri che lo stiamo organizzando per noi coppia, per il significato del sacramento o per fare bella figura con gli invitati?
Certo, per molte future sposine, i mesi di organizzazione rappresentano un ricordo forse al pari del grande giorno. Un eccitante viavai tra chiese, location, fornitori, idee originali, ecc. Al contempo, c’è chi leggendo queste righe, ha già degli attacchi di panico solo all’idea.
Ecco, una wedding planner può essere d’aiuto ad entrambi. E’ la parola che le unisce è risparmio. E non intendiamo solo il risparmio economico. Vediamo perchè.
Una wedding planner fa risparmiare brutte figure, perchè può dare dei suggerimenti e degli spunti a cui nessuna coppia, da sola, avrebbe potuto pensare. Attraverso una costante opera di ascolto della storia dei due sposi, dei loro gusti in comune e opposti, mixandole con le tendenze del momento, è in grado di personalizzare un matrimonio cucendolo su misura sugli sposi. Tutto per quel famoso effetto WOW che permette ad un matrimonio di poter essere ricordato, a distanza di anni, da tutti gli invitati.
Una wedding planner fa risparmiare tempo e stress, perchè si occupa di tutte (tutte!) le componenti di un matrimonio, presenziando agli appuntamenti con atelier, trucco, parrucco, prova cena, servizi video e foto, ecc e assicurandosi che, fino all’ultimo giorno, tutto stia filando come concordato.
Una wedding planner fa risparmiare denaro, perchè conosce tutti i fornitori, ha con loro un rapporto lavorativo che dura da anni, non è un cliente occasionale e ha confidenza, riuscendo sempre ad ottenere da loro prezzi vantaggiosi e servizi impeccabili che consentano di poter essere selezionati nuovamente. Due anni fa, addirittura l’ISTAT, stabilì che un matrimonio organizzato da un Wedding e non dagli sposi, portava ad un risparmio di circa il 15%.
Una wedding planner fa risparmiare intoppi, perchè il matrimonio perfetto non esiste. Esistono gli inconvenienti dell’ultimo momento, che una coppia presa dall’ansia non è in grado di gestire. Esistono i piani B che valgono quanto i piani A, che però solo chi è nel ramo può saper approntare all’occorrenza.
Il Salento è pieno di ottimi Wedding Planner, professionali, capaci, creativi, dinamici. Alcuni sono su www.matrimonioinsalento.com, da Stefano Belfiore, a Gianna Fina, a Francesca Mastroleo.