Iniziamo oggi una serie di “istantanee”, per avere un quadro completo delle tendenze che caratterizzeranno il mondo del Wedding della prossima stagione. Il primo articolo è dedicato (e come potrebbe essere diversamente) all’abito per Lei, che da sempre rappresenta uno degli elementi di un matrimonio più “chiacchierato” e oggetto di implacabili giudizi.

In questo momento dell’anno, tutte le varie Maison organizzano i propri eventi per “annunciare” quelli che saranno i vestiti da sposa del futuro prossimo, in questo caso il 2020, più ricercati e glamour, quelli dei quali ogni donna non potrà fare a meno, svelato i trend più forti.

L’abito da sposa 2020, cosi come il 2019, o il 2018, o il 1976, non è e non sarà mai “unico”, perchè va da sè che ogni sposa sceglierà l’abito dei suoi sogni a prescindere dai “diktat” e dalle ispirazioni della moda. Possiamo però scovare alcuni tratti caratteristici, in generale, delle novità 2020 in fatto di abiti da sposa.

UN TUFFO NEL PASSATO Dalle prime Bridal Week, dalle prime “voci di corridoio”, dalle prime sfilate sul tema, sembrerebbe evincere la tendenza ad abiti sontuosi con una spiccata tendenza al principesco anni ’80. Rivisitare il classico, iconico stile nuziale del passato e adattarlo alla sposa moderna di oggi: maniche a sbuffo; la gonna molto ampia; crinoline e merletti; strascichi di lunghezza incalcolabile. Il pensiero corre subito all’abito da sposa anni ’80 per eccellenza, quello della sfortunata e indimenticabile Lady Diana, sfoggiato nel 1981. C’è chi pensa che si sia tornati addirittura agli anni ’50, con gonna a ruota e corpino, semplice e ricco di di volant e ruches, perfetto per chi celebra un matrimonio classico.

PANTALONE? PERCHE’ NO! Si, avete capito bene, pantalone (su alcune passerelle sono comparsi anche gli shorts!). L’eleganza passa anche da un pantalone e, precisamente, da un tailleur bianco con maniche ampie che possono fungere da strascico. Oppure, modelli a zampa abbinati a bluse smanicate e arricchite da maxi fiocchi in seta. O ancora, una jumpsuit ricamata, ricca di dettagli, da indossare con una maxi gonna in tulle, da togliere dopo il “sì” per festeggiare con amici e parenti. Questo conferisce alla sposa 2020 la caratteristica di donna “pratica” che bada al sodo e alla comodità.

MANICHE E APPLICAZIONI A sbuffo, in organza operata, lunghe di chiffon o più corte in pizzo: sono tornate le maniche. Un ritorno un pò strategico, perchè molto coprenti e complici di ogni possibile difetto. I nuovi modelli sembrano donare grazia ed eleganza, valorizzando le spalle strette e danno carattere ma senza rinunciare alla femminilità. In più, applicazioni di cristalli, perline punti luce e micropiume a completare.

E il velo? E’ ancora un must? Parrebbe di si, anzi, viene descritto come uno dei tratti distintivi della prossima stagione. Grazie a tagli innovativi e a tessuti con effetti particolari, il velo diventa quel particolare che completa il Bridal look della sposaPer cui, un velo particolare, con effetti grafici e di tessuto non convenzionale.