Le collezioni di abiti da matrimonio 2019 seguono strade stilistiche completamente diverse e opposte. Dai marchi di moda che scelgono di mettere in pratica uno stile minimal per l’abito da cerimonia, fino ad arrivare ai brand che optano per collezioni ricercate e pompose, passando per abiti da sposo realizzati all’insegna dell’originalità. Ciò che accomuna è la passione e l’impegno per la creazione di abiti da cerimonia di grande impatto e adatti a soddisfare ogni necessità.
Per l’abito da sposa 2019, si punta ad abiti eleganti e sinuosi, ma reinventati per accentuare le forme femminili e donare vita nuova ai tradizionali abiti da sposa. Il protagonista indiscusso del 2019 sarà il volume che gli abiti presentano, associato a tessuti pregiati e brillanti, come la seta, che incarna la luminosità e l’eleganza femminile, valorizzata da una struttura morbida ma molto voluminosa.
L’essenza dello stile principesco è stata colta, per esempio, nella collezione Reem Acra, che ha realizzato il sogno di ogni donna, permettendo alla sposa di diventare la principessa che ha sempre desiderato, con abiti arricchiti con pizzo, ricami, punti luce e trasparenze.
Di tendenza per l’abito da sposa 2019 è anche una scelta stilistica che alcuni definirebbero poco usuale ma capace di attribuire un’estetica completamente nuova all’abito da cerimonia della donna, cioè l’accostamento di bianco e nero, che prevale nella collezione nuziale 2019 Jesus Peiro. L’eleganza del colore nero si ritrova negli accessori e nei dettagli, quali bottoni, cinture e fiocchi, che impreziosiscono la silhouette femminile in maniera moderna e del tutto originale.
Un tocco di stile creativo e sensuale viene aggiunto anche grazie all’impiego di guanti e fiocchi realizzati a mano, prodotti utilizzando tessuti preziosi come pizzo, seta, raso, spesso arricchiti da cristalli e punti luce, che regalano all’abito uno stile delicato e leggiadro.
La sposa 2019 è una principessa in un mondo fiabesco, una dama elegante e delicata, ma anche una donna di carattere e attraente.
Tra gli indirizzi che la moda maschile ha intrapreso per l’abito da sposo 2019, spicca l’essenzialità e la semplicità, affiancate sapientemente a quel lusso a cui, secondo le idee dei fashion brand, l’uomo non deve mai rinunciare.
Tra le aziende che hanno creato una collezione di abiti da sposo essenziale e dai toni meno accesi per il 2019, spicca Pancaldi&B, uno dei fiori all’occhiello della moda italiana.
Forme più essenziali ed eleganti, stile raffinato e lussuoso, colori miti e moderati, materiali naturali e non sintetici. In accordo con la tendenza ad eliminare gli eccessi di sfarzo, per l’abito da sposo vengono impiegate linee aderenti che abbracciano il corpo seguendone la naturale forma, attribuendo allo sposo uno stile elegante e pulito.
Una delle richieste maggiormente avanzate dagli sposi è quella di indossare una camicia con colletto alla coreana, negli ultimi anni un must per l’uomo, che sceglie sempre più di utilizzarla, sia con un outfit casual, sia in occasione di cerimonie importanti, poiché rappresenta un indumento semplice ma che può conferire grande stile ed eleganza. Si punta su colori più classici, come blu, nero e grigio.
Un altro movimento ampiamente apprezzato per l’abito da sposo 2019 segue uno stile più contemporaneo ed alternativo, dalle tinte sperimentali, come quello della collezione Carlo Pignatelli. Gli abiti da sposo che rientrano in questa tendenza sono capi che racchiudono in sé un gusto intermedio tra il passato e il moderno, di grande innovazione ma che presentano note nostalgiche reinventate con eleganze e originalità.
Questi abiti da cerimonia presentano uno stile che vuole celebrare la figura dell’uomo elegante, che valorizza la propria estetica, con capi che strizzano l’occhio ai soprabiti ottocenteschi e alla moda dandy, con smoking caratterizzati da ampi risvolti ed eccentrici frac.
I colori? Neri o navy con dettagli di bianco e di seta.
Le collezioni sposo e sposa 2019 sono, dunque, caratterizzate da tante proposte differenti, alcune delle quali tendono a ricercare uno stile più classico ma che esalta la silhouette femminile e la struttura maschile, mentre altre mostrano un maggiore interesse per scelte stravaganti ed eccentriche.