Con il passare degli anni il corteggiamento è molto cambiato, ma c’è un’usanza che riesce a persistere nonostante tutto: la serenata per lei prima del matrimonio.
La serenata è una vera e propria tradizione che ha le sue radici già nel Medioevo quando lo sposo, la sera prima delle nozze, dedicava una canzone alla sua amata insieme a uno stuolo di parenti e amici che intonavano un coro di sottofondo.
In Italia, mentre al nord è un’usanza mantenuta solo da qualche romanticone nostaglico, al sud rappresenta un vero e proprio momento di gioia da condividere anche con un intero paese, per far sapere a tutti che due ragazzi si amano.
In Campania esiste addirittura il Festival della serenata, che si svolge ad agosto. Durante questa giornata, cinque balconi vengono adornati di fiori e sono pronti ad ospitare le novelle spose che aspettano i loro amati. In provincia di Avellino invece, lo sposo si deve recare sotto il balcone della sua amata il giorno prima delle nozze per dedicarle la serenata. Quando la ragazza accenderà la luce sarà decretato il “sì” ufficiale da parte sua.
Al sud esistono delle regole ben precise che vanno rispettate. In primo luogo le canzoni da dedicare alla sposa devono essere romantiche e preferibilmente legate al paese. In più, per rispettare in modo preciso la tradizione, la sposa non dovrebbe mostrarsi immediatamente ma uscire solo dopo la fine della terza canzone.
In Puglia, il banchetto post serenata è quasi un obbligo e rappresenta l’occasione per rendere omaggio doppiamente sia al cibo che all’amore e ai sentimenti. Esistono poi dei gruppi musicali che vengono chiamati appositamente per queste occasioni, che accompagnano lo sposo o, in caso di sposi timidi o stonati, ne fanno completamente le veci. O meglio, le voci.
Non è detto però che l’innamorato debba per forza cantare con il naso all’insù. Negli ultimi anni si sono sviluppati metodi alternativi di serenata come ad esempio scrivere delle parole d’amore su grossi cartelloni da posizionare sotto al balcone della ragazza, o creare dei fumetti che raccontano la storia dei due innamorati, facendosi aiutare da fumettisiti che potranno anche fare delle caricature divertenti e personalizzate. Se la lei è particolarmente dolce potranno anche essere utilizzati dei riflettori che serviranno per ricreare delle scene importanti, come per esempio il luogo dove è avvenuto il primo incontro tra i due innamorati.
I più estrosi che sanno utilizzare qualche strumento musicale potrebbero anche pensare di creare una canzone ad hoc per l’occasione, all’interno della quale inserire frasi speciali che ricordino aneddoti simpatici e romantici che solo la coppia conosce. Insomma, nonostante le grandi differenze che esistono tra nord e sud, ci sono tantissimi modi per fare una serenata speciale e per rendere magico un momento. Basta non aver paura di sbagliare, perché non è importante la buona riuscita di una serenata, ma il solo fatto di averla organizzata