Abbiamo incontrato due coppie salentine futuri sposi. Due coppie che rappresentano un diverso modo di reazione e di “conseguenza” allo sconvolgimento che la pandemia ha portato, riferendoci ovviamente in questo caso al mondo del wedding. Una coppia ha deciso di proseguire coi preparativi e di confermare il proprio matrimonio. La seconda, ha preferito invece annullare e rimandare a tempi migliori.
Un’antitesi purtroppo molto di moda in questo momento, in cui tutte le coppie che erano ad un passo dall’altare, si sono ritrovate a dover prendere una decisione sofferta e difficile sia un caso che nel’altro. Dover purtroppo rimandare ma avere una certezza molto più grande di poter mantenere intatto il fascino e la sacralità di quella giornata, oppure rinunciare a buona parte della “classica normalità” di quell’evento pur di non dover ancora aspettare per essere marito e moglie?
FABIO E GUENDALINA
- In quale data era previsto il vostro matrimonio?
Era tutto programmato per il 29 Maggio. Ora stiamo avendo qualche difficoltà a trovare la prossima data, in quanto lo slittamento al 2021 dei matrimoni 2020, provoca una naturale diminuzione della disponibilità di date.
- Quand’è che avete iniziato a pensare a rimandare l’evento?
Da subito, ma ci ha confortato aver avuto la sensazione che si stava dando priorità a chi avesse fissato la data nel 2020 ed era costretto ad annullare per via delle circostanze.
- Quali conseguenze pratiche ha portato questo cambio?
Beh sicuramente la conseguenza più immediata è stata la variazione di molti fornitori (location, fotografo, organizzazione, ecc.). Per il resto, lo spostamento di qualche mese non ci ha causato grossi problemi.
- Gli invitati, i familiari, hanno sostenuto la vostra scelta?
Gli invitati non sono stati coinvolti nella scelta. I familiari ci hanno sostenuto e consigliato di fissare una data alternativa a quella che avevamo previsto.
- Quali sensazioni avete per il vostro “prossimo” matrimonio?
Innanzitutto speriamo ogni giorno che la situazione rientri il prima possibile. Se possiamo però porre una questione, la nostra speranza è che non ci siano speculazioni da parte di fornitori poco onesti che possano approfittare di questa situazione per attuare dei rincari
SAVERIO E CATERINA
- In quale data è previsto il vostro matrimonio?
Il nostro matrimonio sarà il 29 Luglio a Castello Monaci
- Qual è stato il percorso che vi ha spinti a confermare l’evento?
Siamo rimasti in attesa fino al 18 Maggio. Dopo un confronto con la location, che ci ha dato piena disponibilità, e con gli invitati, in particolare quelli che dovevano raggiungerci da fuori regione, abbiamo deciso di confermare.
- Avete il timore possa essere un evento un pò limitato e condizionato?
Non può essere certo l’uso delle mascherine o l’assenza di un buffet a pregiudicare la festa che vogliamo. Sicuramente sarà meno movimentato e più ordinato, ma se ciò avesse rappresentato un problema non avremmo confermato
- Quali sono le altre misure di sicurezza a cui sarete sottoposti?
La misurazione della temperatura, l’arrivo scaglionato degli invitati, controllo del flusso degli ingressi in toilette, tavoli con distanza di un metro tra gli invitati.
- Cosa sentite di dire, o consigliare, alle coppie ancora incerte e alle coppie che a malincuore hanno già deciso di rimandare?
Non ci sentiamo di giudicare nessuna scelta perchè ogni situazione è diversa dall’altra. Ci sentiamo però di dire, partendo dalla nostra scelta, che forse serve “solo” un pò di sano “coraggio”. Il ricevimento è il coronamento, la ciliegina sulla torta di uno dei giorni più belli della vita. Non può essere visto solo in funzione degli invitati. Per noi, i virus, possono essere sconfitti anche dalla bellezza e dall’amore.